In studio i premiati dell'edizione 2010 di "OSCAR GREEN TOSCANA" I MAGNIFICI SEI OSPITI DI UN SALOTTO TV Sono saliti sul red carpet toscano di Oscar Green 2010, il premio all’innovazione in agricoltura organizzato per il quarto anno consecutivo da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Il 28 giugno scorso i magnifici sei, che hanno conquistato la leadership in ciascuna delle sei categorie del concorso, hanno parlato delle loro esperienze imprenditoriali nella puntata di “Il Caso”, in onda su Italia 7. Erano presenti: Stefano Pizzolato dell’Az. Ag. Falisca IIa, azienda vitivinicola di Certaldo Fi che ha primeggiato nella sezione “Stile e cultura di impresa”; Luca Pattaro che con la Soc. Agricola Il Ciliegio di Monteriggioni Si ha scalato la hit di “Sviluppo Locale”; Roberta Giuntini che, attraverso le scelte operate nella sua azienda Il Calesse di Quarrata Pt, ha conquistato la categoria Sostieni il clima; Marco Cappellini, direttore generale della Società Agricola Giorgio Tesi Vivai, prima classificata per “Esportare il territorio”; Roberto Franchini per l’associazione Agrimercato di Pisa che ha guadagnato l’oscar per Campagna Amica. L’importanza dell’innovazione in agricoltura è stata commentata in studio dal prof. Silvio Menghini dell’Università di Firenze.
2) Dopo il successo della cerimonia di premiazione degli Oscar Green della Toscana, Italia 7 ha pensato di effettuare una trasmissione della durata di 20 minuti mandando in onda “la Visita” alle sei realtà imprenditoriali che hanno conquistato il titolo nella categoria di competenza.
Nell’ordine appariranno il mercato di Campagna Amica di Pisa, il Consorzio Agrario di Arezzo-Siena, l’azienda agrituristica Il Calesse di Quarrata, l’azienda agricola Falisca II di Certaldo, l’azienda agricola Il Ciliegio di Monteriggioni, l’azienda agricola Giorgio Tesi Vivai di Pistoia.
Lo speciale andrà in onda su Italia 7 venerdì 30 luglio alle ore 23.15 con replica domenica 1 agosto alle 19.15.